I lavaggi chimici sono spesso utilizzati in fase di manutenzione di ogni impianto industriale come normale prassi manutentiva.
In questo caso, il lavaggio ha lo scopo di ripristinare le condizioni operative di progetto, di normalizzare i parametri di scambio termico ed evitare fenomeni corrosivi che possono danneggiare seriamente lo stesso impianto riducendone, così, drasticamente la vita dei sistemi stessi.
Il lavaggio chimico, nel caso di recupero di prestazioni in manutenzione, deve essere ingegnerizzato in base al tipo di residuo presente, al tempo di marcia dell’impianto, alle caratteristiche chimico-fisiche e chimico-metalliche delle tubazioni e considerando anche altri parametri quali corrosione, portate etc.
Per essere certi di effettuare un lavaggio corretto, efficace e non dannoso per l’impianto la WCS preferisce, ove possibile, fare analisi chimiche, chimico-fisiche e metallografiche su campioni delle superfici da trattare prima di intervenire.
Inoltre, si effettuano simulazioni di lavaggio sui campioni di tubi presi dalle zone più rappresentative d’impianto, monitorando parametri chimici e fisici tra cui anche la corrosione, evitando così di danneggiare ulteriormente i sistemi.
Con esami endoscopici pre e post lavaggio si riesce ad avere un quadro completo dell’efficacia del lavaggio stesso e del recupero effettivo delle prestazioni.